ACCORDO DI RETE

per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

aa.ss.2013 – 14; 2014 – 15; 2015 – 16

 

TRA

 

L’Istituto Scolastico Comprensivo “G.Siani” di Sant’Angelo a Cupolo, rappresentato legalmente dalla Dott.ssa Maria Luisa Fusco, Dirigente scolastico pro-tempore, domiciliata per la sua carica presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo a Cupolo d’ora in poi Scuola Capofila

 

E

 

le Istituzioni Scolastiche Statali e Paritarie facenti parte dell’Ambito Territoriale B02 della Provincia di Benevento, nelle persone dei Dirigenti Scolastici:

 

1.        Prof. Eduardo Falbo per l’Istituto Comprensivo di  “E.Falcetti” P.zza della Sapienza Apice

2.        Prof. ssa Giovanna Pedicini per l’Istituto Comprensivo di  Foglianise via Fontana Foglianise

3.        Prof.ssa Vanda Franca Denza per l’Istituto Comprensivo   “S. Pio da Pietrelcina” via Cappuccini n.114 Pietrelcina

4.        Dott.ssa Maria Angela Fucci  per l’Istituto Comprensivo “M De Mennato” via D. Ocone Ponte

5.        Dott.ssa Gabriella Cirocco per l’Istituto Comprensivo “R.Levi Montalcini” via G.Bocchini n.11 San Giorgio del Sannio

6.        Dott.ssa Nicolina Di Lella per l’Istituto Comprensivo “A. Abbamondi” via Bracanelli Vitulano

7.        Prof. Salvatore Rampone per l’Istituto Comprensivo “O.Fragnito”  via Montedoro n.1 San Giorgio la Molara

8.        Dott.ssa Marina Mupo per l’Istituto Superiore  “Virgilio”  via G.Bocchini n.8 San Giorgio del Sannio

9.        Dott. Dott. Mario Romolo per la Scuola Materna Privata Paritaria “E. Riola” via V.Rossi n.3 San Giorgio del Sannio

10.        Dott. Stanislao Giardiello per la Scuola Materna Privata Paritaria “E. Falcetti” via A. Moro n.4 Apice

 

PREMESSO CHE

 

L’accordo di rete è un documento sottoposto all’attenzione del Collegio dei docenti deliberato e annesso al POF dell’istituto; contiene principi, criteri ed integrazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni con bisogni educativi speciali; definisce i compiti ed i ruoli delle figure coinvolte all’interno e all’esterno dell’istituzioni scolastiche. Esso costituisce un vero e proprio strumento di lavoro e pertanto, è integrato e rivisitato periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate e delle specificità proprie di ciascuna scuola.

Il problema dell’inserimento e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali costituisce un impegno fondamentale della scuola, che attraverso la valorizzazione delle diversità e il riconoscimento delle potenzialità, realizza appieno il diritto all’apprendimento di ciascuno allievo;

 

PRESO ATTO ........

 

Leggi Tutto